Cosa facciamo

Report Accoglienza e Attività

“Hai mai udito il rumore di un seme che qualcuno ha gettato nel solco della terra con l’intenzione di dare inizio all’avventura di una vita? Probabilmente no, anzi certamente no. Il seme, quando cade, non fa rumore.”
† Dante Bernini
Vescovo

Ogni bambino e ogni ragazzo che vive nelle strutture di “Chiara e Francesco” ha il diritto di avere accesso alle risorse che gli permettano di crescere in maniera armoniosa e completa, ad una struttura adeguata e alla possibilità di curare la sua igiene personale e degli ambienti in cui vive. Tutto questo per garantire il benessere a tutto tondo di ogni nostro bambino e ragazzo.
Clicca sull’immagine per visualizzare il Report.

Progetti

I nostri progetti dedicati a bambini, ragazzi, caregivers, genitori, insegnanti e professionisti. Nel corso degli anni abbiamo operato per diffondere cultura di prevenzione e accompagnamento al disagio, tramite progetti ad hoc e percorsi di formazione ed informazione.

Formazione

Le nostre iniziative formative ed informative che hanno come obiettivo generale la prevenzione primaria alla violenza, all’abuso e al maltrattamento on-line e/o off-line. I destinatari di tali iniziative possono essere individuati sia tra gli adulti (docenti, personale scolastico, professionisti, forze dell’ordine, educatori, genitori, animatori e caregivers), sia tra i bambini (scuole primarie e secondarie di primo grado) che tra i ragazzi degli istituti superiori.

Segnali di Fumo

Il foglio informativo della nostra Associazione, tornato in formato digitale da Novembre 2020.
Il segnale di fumo che mandano i bambini, per quanto possa essere debole, è sempre vero e intellegibile…
È il grido silenzioso dei bambini abusati e maltrattati che attende di essere accolto da qualcuno… questo qualcuno sei tu.