ENTE FINANZIATORE:
COMUNITÀ EUROPEA
A chi è rivolto:
I.F.P. Formalba /IIS L.go Brodolini – Pomezia
Le attività didattico-formative sono destinate, contemporaneamente, a n. 10 insegnanti/operatori/educatori/assistenti e n. 15 alunni delle suddette scuole superiori.
Idea progettuale:
“Questão de Equilíbrio” Ass. de Educação e Inserção de Jovens Instituição Particular de Solidariedade Social – Portogallo
Partners:
- Ass. “UngSyd” – Danimarca
- Ass. “DHI” – Danimarca
- Ass. “MIEC” – Belgio
- Ass. “Chiara e Francesco” APS – Italia
- “Agrupamento de Escolas do Barreiro” – Portogallo
- “Escola Secundaria de Palmela” – Portogallo
Il cuore del Progetto:
Il Progetto è inserito nella Key Action 2 – Cooperation for Innovation and the exchange of Good Practices del Programma Erasmus+. In totale adesione agli intenti della Strategia Europa 2020, che per tale data ha posto l’obiettivo della riduzione al di sotto del 10% della quota di abbandoni scolastici precoci (early school leavers), il Progetto intende realizzare azioni di contrasto e di contenimento del fenomeno della dispersione scolastica e di sostegno del successo formativo nonché di implementazione, sostegno e miglioramento delle strategie didattiche degli insegnanti con i soggetti a rischio.
La pedagogia del Progetto:
Il Progetto “Escola da Floresta” combina la teoria con la pratica, utilizzando il contatto con la natura, l’attività fisica e il linguaggio del corpo ed arricchendo la riflessione sull’impatto che il contatto con paure ed emozioni può avere nella quotidianità. L’efficacia dell’azione trova rinforzo nella collocazione in un contesto “extraistituzionale”, in grado di portare il ragazzo a confrontarsi con sé e con il gruppo senza i vincoli prestazionali che l’istituzione spesso pretende.
Obiettivo Generale:
Favorire la protezione dei minori, salvaguardandoli da possibili forme di devianza.
Obiettivi Specifici:
- Incrementare una cultura cooperativa in ambito scolastico di tutti gli stakeholders del processo educativo.
- Accrescere il successo formativo e implementare la lotta alla dispersione scolastica.
- Incrementare lo sviluppo delle strategie di coping e di problem solving.
- Aumentare le capacità di relazionarsi con gli altri mediante l’ascolto, il confronto, il dialogo la collaborazione e la solidarietà.
- Potenziare il senso di auto-efficacia personale, promuovendo l’individuazione di limiti e potenzialità personali.
- Accrescere l’autostima e la fiducia nelle proprie potenzialità. Potenziare la capacità di af-fidarsi a/e degli altri.