IL PEDOFILO, L’ABUSANTE: TECNICHE DI ADESCAMENTO ON-LINE/OFF-LINE

A chi è rivolto:

Adulti.

Modalità:

1 incontro.

Durata:

h 2:30 ad incontro 

Metodo:

Comunicazione Multimediale con un linguaggio dinamico ed inclusivo. 

Strumenti:

  • videoproiettore
  • mixer e casse audio
  • PC

Breve descrizione:

il percorso si sviluppa introducendo la tematica trattata con uno storytelling tratto dalle “Favole di bambini e dei loro orchi” di Massimiliano Frassi, nel quale viene messa in evidenza la tecnica e la recidiva del pedofilo. Si evidenzia, dunque, quanto la sua scelta sia tecnicamente organizzata e colpisca bambini che hanno talvolta specifiche caratteristiche di base, come la passività, la mancanza di fiducia in se stessi e la bassa autostima.

La visione di un breve video, della durata di 1 minuto e 30 secondi, mette, poi, a fuoco il rapporto tra tecnica di adescamento e vuoto educativo. In merito a quest’ultimo argomento, si presentano i dati di un’indagine americana del 2011, pubblicata nella rivista “Child Abuse and Neglet” effettuata da Elliot, Browse e Klocoynes su un campione di 91 abusanti seriali che hanno avuto sentenze da 9 mesi all’ergastolo.

La tappa successiva verte sull’analisi osservativa della figura del pedofilo e subito dopo ci si sofferma sui suoi espedienti per arrivare ad adescare le proprie vittime.

Successivamente, attraverso la presentazione di alcuni dati sulla pedofilia on-line in Europa si mette in evidenza come la rete sia un mezzo di adescamento fortemente utilizzato; dunque, si analizzano le caratteristiche del Cyber-Pedofilo e le 5 fasi di grooming.

Si conclude con una domanda di riflessione, su cui tutti sono invitati a rispondere: “Cosa si può fare e come lo si può fare?”.

Sei interessato ad altre iniziative di formazione?

Torna alla pagina “Cosa facciamo

Contattaci