UN VIAGGIO NELLA TERRA DELLA LIBERTÀ

A chi è rivolto:

Discenti delle classi V scuola primaria e delle classi I della scuola secondaria di promo grado.

Idea progettuale:

Associazione “Chiara e Francesco” APS

Il cuore del Progetto:

Spesso la nostra società perde l’orientamento e il suo senso morale ne rimane fortemente leso.
I danni che questo disorientamento produce sono pesanti e, sovente, permanenti.
Qualcuno suggerisce che per recuperare la bussola c’è bisogno di misurarsi con “ciò che fa per i bambini” (D. Bonhoeffer): è questo il desiderio che soggiace al pensiero e all’attuazione di questo Progetto.
Il Progetto sviluppa un intervento di prevenzione del maltrattamento e dell’abuso sessuale sui minori, offrendo loro degli strumenti in più per difendersi da ogni distorsione e sostenendo lo sviluppo sano di ciascun bambino a livello globale, ovvero fisico, emotivo, mentale.
Il Progetto prevede le seguenti aeree di intervento: azioni rivolte alle famiglie dei minori coinvolti; azioni rivolte agli insegnanti; azioni rivolte agli alunni.

La pedagogia del Progetto:

La letteratura scientifica ha dimostrato che i bambini che apprendono e conoscono i principi di prevenzione dell’abuso e di sicurezza personale, sono più capaci e si sentono più autosufficienti quando si trovano in situazioni di rischio.
Pertanto, il Progetto si propone di insegnare ai minori delle strategie per gestire le situazioni di rischio, aiutandoli a decodificare le emozioni che sperimentano, sia dentro di sé che a livello fisico, e a rivolgersi agli adulti significativi che li circondano, ogni volta che avvertono una situazione di pericolo.
Recentemente il Progetto è stato corredato di un ulteriore strumento quale un’Indagine sociologica preliminare, da somministrare ai discenti per analizzarne il fabbisogno formativo, indagare e censire eventuali elementi di rischio ed offrire una visione più ampia del fenomeno dell’adescamento online.
Per verificare i risultati viene somministrato ai bambini un questionario, prima e dopo il Progetto, al fine di verificare “come e se” gli alunni modificano le loro conoscenze, norme, attitudini o ipotesi di comportamento sugli aspetti trattati.

Obiettivo Generale:

Potenziare il benessere della comunità e promuovere il diritto del bambino ad essere protetto da ogni forma di violenza, maltrattamento e/o abuso sessuale.

Obiettivi Specifici:

  • Ridurre il numero di casi di bambini potenziali vittime di maltrattamento e/o abuso sessuale.
  • Fornire un’informazione corretta, completa, non allarmistica ai genitori e alla comunità adulta.
  • Accrescere le competenze degli adulti, degli educatori e degli operatori, attraverso la sperimentazione di un modello di intervento da rielaborare in intervento permanente di prevenzione.
  • Fornire strumenti pratici per la prevenzione secondaria per la presa in carico di altri casi, eventualmente slegati dall’azione di prevenzione primaria, o già seguiti dai Servizi Sociali.
 

Vuoi scoprire altri progetti?

Torna alla pagina "Cosa facciamo"