A chi è rivolto:
Discenti dai 9 ai 18 anni.
Modalità:
1 incontro.
Durata:
Metodo:
Test sia individuale che collettivo.
Strumenti:
- carta
- penna o matita
Breve descrizione:
il test proposto misura il livello di disadattamento psicosociale di bambini, adolescenti e giovani adulti, riuscendo a valutare sia il singolo che il gruppo classe, andandone ad analizzare il clima emotivo. Regala in modo rapido e chiaro un’istantanea del vissuto della persona nei vari contesti di vita e rappresenta uno strumento utilissimo per la rilevazione del suo equilibrio psicosociale in diversi contesti, da quello familiare a quello scolastico, potendo essere somministrato in tutti i contesti socioculturali e fornendo due possibili differenti rapporti digitali: interpretativo individuale e interpretativo di classe. Questo test fornisce un indicatore standardizzato di disadattamento psicosociale generale, un indicatore qualitativo per la presenza di cyberbullismo e tre indicatori qualitativi relativi ai diversi contesti di interazione del soggetto. Infine, costituisce una pronta ed efficace risposta alla richiesta di valutazione del fenomeno da parte del legislatore (PdL A.C. 1524-A che prevede modifiche alla precedente Legge n. 71 del 2017).